25 janvier 2014

Eccola! . . .

Quest'Anno, abbiamo bisogno di quatro Assi.

Abbiamo la Squadra...

 

Capture d’écran 2014-01-25 à 14

 

Fernando e Kimi...

 

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e la Machina!   La F14T

 

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24 janvier 2014

F14 T...

Perdu, c'est dans l'C...   La nouvelle Ferrari F1 de la saison 2014, se nommera     F14 T

C'est Fernando Alonso qui va être content lui qui portera le n° 14...

 

1.123.741votes, parmis les passionnés de la firme de Maranello, ont permis à "F14 T" de l'emporter de justesse devant "F166 Turbo". Les trois autres noms sont largement en dessous

 

 

 

 

(J'avais écris)

Ce sera le Nom de la nouvelle Monoplace de F1 pour la saison 2014, chez Ferrari.

Je le sais, puisque je viens de voter pour ce nom, parmis les cinq proposés par la Scuderia.

J'ai choisi ce Nom, parce que c'est comme ça qu'Enzo Ferrari baptisait la grande majorité ses voitures,: la cylindré suivit du noimbre de cylindré.

 Et je suis certain que c'est ce Nom là qui resortira.

 

F166 Turbo-2014

 

 

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21 janvier 2014

Pit-Stop: Ferrari le + rapide en 2012 et 2013...


21 janvier 2014 - 12h11, par Olivier Ferret 

On le sait, Ferrari, après avoir été l’équipe ayant réalisé en moyenne les arrêts au stands les plus rapides en 2012, a récidivé l’année dernière. La Scuderia de Maranello avait même reçu un trophée créé par la chaîne de télévision Sky Sports.

Le magazine Auto Motor und Sport confirme : Ferrari a fait 89 arrêts en 2,78s de moyenne, contre 2,95s à Mercedes. Red Bull Racing obtient une moyenne de 3,05s et McLaren 3,18s.

En décembre, Ferrari indiquait que sur les 89 changements de roues effectués, seuls onze d’entre eux ont demandé plus de trois secondes à cause de circonstances particulières comme une panne de DRS (Alonso), des crevaisons (deux pour Massa) et d’autres incidents plus ou moins importants.

La Scuderia peut toutefois se féliciter d’avoir effectué 53 changements de roues en moins de 2”5. Le meilleur temps enregistré par la Scuderia est de 1”95 sur la voiture de Fernando Alonso à l’occasion de son premier arrêt au Japon. La moyenne des deux pilotes Ferrari est similaire puisqu’elle est de 2”44 pour Alonso et de 2”49 pour Massa.

"C’est une reconnaissance très agréable," déclarait Diego Ioverno, responsable des opérations piste de Ferrari. "Cela récompense le travail que nous avons effectué. Cela n’a aucune importance d’effectuer un arrêt en moins de deux secondes si vous effectuez les dix suivants en plus de trois secondes. Le reste de l’équipe mérite aussi cette récompense, car dans les coulisses, il y a des gens qui travaillent pour améliorer le matériel et le design des éléments de la voiture qui sont concernés par le changement des roues."

 

 

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02 janvier 2014

Michael Schumacher...


F1 - Schumacher : Ferrari organise un rassemblement à Grenoble

Demain, pour ses 45 ans


2 janvier 2014 - 16h24, par Olivier Ferret 

Ferrari a annoncé sur sa page Facebook l’organisation d’un rassemblement à Grenoble demain, 3 janvier, le jour des 45 ans de Michael Schumacher.

"Dans ces moments difficile et à l’occasion de son anniversaire, les clubs Ferrari veulent montrer leur soutien à Michael Schumacher en organisant demain un évènement respectueux et dans le silence, tout en rouge, devant l’hôpital de Grenoble."

Ferrari invite tous les fans à participer en se rapprochant du club Ferrari le plus proche de chez eux pour avoir plus d’information. Pour la France, il faut contacter le président Karim Bentaalla au 0675755000 ou par email : paris@sfcscarl.com

 

 

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18 décembre 2013

Raikkonen a Maranello...

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17 dicembre 2013

Massa ha dato l’ultimo saluto agli uomini della Ferrari sabato vestito da Babbo Natale e poi tre giorni dopo, martedì 17 direttamente dalla terra di Babbo Natale, è arrivato a Maranello Kimi Raikkonen. Una visita informale quella di Kimi, ma praticamente di lavoro: dal giorno del suo ingaggio Raikkonen era venuto nella fabbrica della Ferrari soltanto una volta, lo scorso novembre prima del Gp Brasile e dell’intervento alla schiena, a prendere le misure del sedile della nuova macchina.

Stavolta Raikkonen è tornato per dedicarsi al lavoro vero: ha incontrato Domenicali, ha scambiato un po’ di opinioni con i tecnici che lavoreranno con lui nel 2014 – fra cui il nuovo direttore tecnico Allison che conosce bene dai trascorsi in Lotus – gli dev’essere stata spiegata la nuova gerarchia tecnica e la relativa divisione dei ruoli – come abbiamo scritto a parte qui –  infine ha fatto conoscenza con il suo nuovo ingegnere di pista, Antonio Spagnolo che sostituirà come ingegnere capomacchina della Ferrari numero 7 (dovrebbe essere questo il numero scelto da Raikkonen) il posto che era di Smedley, passato alla Williams con Massa.A Maranello Kimi ha rivisto tanti amici con cui ha lavorato in reparto corse fino al 2009 e si è capito che il finlandese ha lasciato bellissimi ricordi tra gli uomini Ferrari, come si intuisce dalla fotografia.

 

 

source: http://autosprint.corrieredellosport.it

 

 

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08 décembre 2013

Telethon chez Mecalac à Annecy le Vieux...

À l'initiative d'un petit groupe de personnes, dont le propriétaire d'une spendide Ferrari F599 GTO, mise à disposition de 10h à 17h30, avec une courte pause déjeuner.

Josette et moi étions présent parmi ce groupe pour prendre quelques photos.

450€ ont été récoltés pour le Telethon, soit 45 tours de 599 GTO, pour 45 personnes dont les yeux brillaient autant que le Soleil qui nous a tenu compagnie la journée entière.

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Un immense merci au établissements Mecalac pour la mise à disposition de leurs locaux, avec chaises, chauffage et machine à Café. Mille mercis.

 

 

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Et puis bien sûr, en fin d'après midi, il a bien fallut que je cale mes fesses dans le baquet de droite, pour écouter la fabuleuse Music du 12cyl de 5 999 cc de 670 cv.

Impressionnant!!!... cela m'a ramené 22 années en arrière quand j'avais fait trois tours d'un circuit sur une F40 à Aix-les-Bains.

 

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Toutes les photos  ici.

 

 

 

 

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05 décembre 2013

Ferrari e il dopo Ecclestone...

sutton-images.com
sutton-images.com

La Ferrari ha un diritto di veto sulla scelta del successore di Bernie Ecclestone. Lo rivela Bernie Ecclestone alla Cnn sulla base dei documenti preparati per la quotazione in Borsa della F.1.

È qui che si legge: «Dobbiamo ottenere il consenso scritto della Ferrari prima della nomina di un CEO (equivalente al nostro amministratore delegato, ndr) se questa persona, nei cinque anni precedenti, ha ricoperto un ruolo dirigenziale in un team, o ha detenuto quote pari almeno al 5 per cento in una squadra o in una Casa legata a un team anche come motorista».

Capito adesso perché Montezemolo dice che la nomina di Christian Horner come sostituto (quando sarà il tempo…) di Bernie è solo una battuta? Il capo della Red Bull non potrebbe mai essere eletto senza il permesso della Ferrari. Ed è difficile che questo permesso arrivi. Lo stesso vale per ogni manager che ha trascorsi recenti in una squadra, o magari nelle varie Mercedes e Renault.

Lo stesso Montezemolo, pochi giorni fa, aveva affermato: «Abbiamo un diritto di veto, per cui non si può dire che manchiamo di potere politico». Con questa facoltà, Ferrrari può controllare il dopo-Ecclestone. E Bernie aveva detto in Brasile che dopo di lui ci vorrebbe un uomo già esperto di F.1…

 

Source: corriere dello sport

 

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27 novembre 2013

2014 doit être l’année de la victoire totale !

 

Qu’on se le dise !


27 novembre 2013 - 12h37, par D. Thys 

Luca di Montezemolo, le président de Ferrari, est bien sûr très déçu par le résultat final de cette saison 2013. Il ne faudra plus que cela se reproduise l’année prochaine, Ferrari a fait de gros efforts pour revenir au sommet.

C’est sans aucun doute une année à oublier, cette saison a été très décevante,” déclare Luca di Montezemolo. “Selon moi, il y a trois raisons qui expliquent cela. La première est que nous avons été incapables de faire progresser la voiture durant la deuxième moitié de la saison. Je veux des explications à ce sujet, car si nous comprenons pas les raisons, ce n’est pas bons. La seconde raison concerne les pneus ; Je ne cherche pas des excuses, mais nous avons construit une voiture qui fonctionnait avec certains pneus et avec lesquels nous avons été très compétitifs. Ensuite, ils ont changé les pneus et cela nous a sans aucun doute désavantagé et cela a avantagé d’autres.”

Pour finir, il y a eu une interprétation des règles faite par une autre équipe et je dois dire que cela m’a semblé un peu étrange. Cette équipe (Mercedes) a reçu une sanction qui ressemble un peu à ce qu’aurait fait Ponce Pilate. Nous allons discuter en interne de la première raison et dans un endroit plus approprié de la deuxième. Finalement, il nous a manqué les points que Felipe Massa aurait dû marquer. Il faut que nous comprenions ce qui nous est arrivé pour faire mieux l’année prochaine.”

Est-ce la sanction infligée à Felipe Massa au Brésil qui a coûté la deuxième place du championnat à Ferrari ? Cette sanction était disproportionnée, comme l’était celle infligée à Hamilton. Si Felipe était resté à la quatrième place, nous aurions pris la deuxième place du championnat. Souvent, les personnes qui viennent sur les circuits pour endosser le rôle de commissaires prennent des décisions ridicules et anachroniques. Ils devraient prendre garde au fait que nous avons besoin de crédibilité. Ils doivent respecter le travail des équipes, l’argent qui est investi et les pilotes qui risquent leur vie, ajoute le patron italien.

La saison 2014, Luca di Montezemolo espère qu’elle sera un peu plus rose ou plutôt un peu plus rouge ! Notre objectif est de construire une voiture capable de gagner. Nous avons mené une réorganisation profonde et des ingénieurs de grandes renommées comme James Allison sont arrivés chez nous. Le règlement technique va changer, ce qui donnera plus d’importance à certaines choses comme le moteur, un domaine dans lequel nous sommes très compétents. Nous avons de bonnes raisons d’être optimistes, tous les ingrédients pour la victoire sont en place.

 

 

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26 novembre 2013

Si volta pagina, senza dimenticare la lezione...



Maranello, 25 novembre: In Formula 1 non ci si ferma mai. La stagione 2013 si è conclusa nemmeno ventiquattr’ore fa ma la testa è già rivolta alla prossima: del resto, fra poco più di due mesi si tornerà in pista a Jerez de la Frontera per la prima delle tre sessioni di test precampionato.

Non c’è quindi un minuto da perdere perché alla Ferrari sappiamo che ogni energia deve essere concentrata sulla nuova vettura e sulla preparazione del prossimo campionato. Se è vero che le scelte fondamentali sono già state compiute è altrettanto vero che c’è tantissimo lavoro da fare per essere pronti sin dall’inizio. Mai come questa volta i tanti cambiamenti regolamentari determineranno un reset tecnico e, conseguentemente, l’opportunità di ricominciare più o meno tutti allo stesso livello. Una volta completato il programma di aggiornamento della galleria del vento, ormai tornata a funzionare a pieno regime, e rinforzato l’organico tecnico con l’arrivo di James Allison e di altri ingegneri, ci sono tutti gli elementi per essere in grado di competere ai massimi livelli, consapevoli che ci sarà soltanto un risultato che potrà soddisfare: la vittoria. La squadra lo deve a se stessa, ai suoi piloti e ai suoi straordinari tifosi che, anche in una stagione difficile, ci sono stati sempre vicini, dimostrandosi ancora una volta i migliori del mondo.

E’ anche arrivato il momento di fare il bilancio di un campionato, quello concluso ieri, che ha riservato più delusioni che gioie. Fra le prime, la più grande è quella di non aver saputo adeguare la F138 ai cambiamenti intervenuti nel corso della stagione sul fronte degli pneumatici. E dire che il primo obiettivo chiesto da Domenicali ai suoi uomini proprio un anno fa – partire subito con una vettura in grado di vincere – era stato centrato: due vittorie e un podio nelle prime cinque gare e altri due podi sfuggiti dalle mani per episodi sono lì a testimoniarlo. L’estate non ha fatto registrare quel cambio di marcia nello sviluppo complessivo della vettura che sarebbe stato necessario per contrastare lo strapotere del binomio Vettel-Red Bull, assoluto dominatore della seconda parte della stagione: sulle ragioni per cui questo salto di qualità non è arrivato i tecnici dovranno lavorare tanto in modo da non ripetere certi errori che quest’anno sono stati pagati a caro prezzo.

Alla resa dei conti nel bilancio rimangono due vittorie (Cina e Spagna) e due piazzamenti da Champions League, tanto per usare un paragone calcistico: il secondo posto di Fernando Alonso nella classifica Piloti e il terzo della squadra in quella Costruttori. Fernando è stato ancora una volta straordinario: il fatto di essersi piazzato tre volte in questa posizione su quattro stagioni disputate con la Scuderia va ascritto soprattutto al suo talento nonché alla bravura di una squadra che, in pista, ha lavorato tanto e bene. Non crediamo di peccare di presunzione se affermiamo che, complessivamente, affidabilità, gestione delle strategie e lavoro ai pit-stop sono stati i migliori del lotto in questo 2013, segno che, anche quando le cose non vanno per il verso giusto, è sempre meglio far attenzione a non buttar via il bambino insieme all’acqua sporca.

Il terzo posto della squadra rappresenta comunque un segno di continuità al vertice che non ha eguali. Nessuno, non soltanto in Formula 1 ma anche nelle discipline sportive più importanti, può dire di essere rimasto dal 1994 ad oggi – con la sola eccezione del 2009, quando fu quarta per un punto – fra i primi tre della classifica mondiale. Resta poi un po’ d’amarezza per la penalità, a dir poco spropositata, inflitta ieri a Felipe Massa, che lo ha privato di un piazzamento fra i primi quattro. Senza il drive-through il brasiliano si sarebbe classificato al quarto posto e la squadra avrebbe ottenuto 27 punti, 17 in più della Mercedes (dieci punti all’attivo: otto dal sesto posto di Rosberg e due dal nono di Hamilton) e avrebbe così avuto due lunghezze di margine sulla squadra anglo-tedesca nella classifica finale: una beffa, la penalità, di cui sicuramente non si sentiva la mancanza.

Interlagos ha segnato non soltanto la fine della stagione 2013 ma anche la conclusione di un rapporto, quello fra la Scuderia e Felipe, iniziato ben dodici anni fa. E’ stato un fine settimana emotivamente molto intenso per tutti coloro che erano in pista ma anche per chi, da Maranello, ha lavorato per tanti anni a fianco del pilota brasiliano. “Ci ha salutato con una bellissima prestazione ed è davvero un peccato che non abbia potuto farlo da quel podio da cui, cinque anni fa, dette una lezione di dignità e sportività a tutto il mondo” – ha detto Stefano Domenicali, uno di quelli che è sempre stato accanto a Felipe, nella buona e nella cattiva sorte – “Ci sono state tante emozioni che si sono susseguite in questi giorni, una dopo l’altra. A Felipe ho detto via radio, nel giro di rientro, che resterà sempre nei nostri cuori e, soprattutto, che per noi è un campione del mondo”.

Adesso Felipe è pronto per una nuova avventura ma ci sarà ancora tempo e modo di salutarlo qui a Maranello in occasione degli eventi prenatalizi dell’azienda. Dal 1° gennaio vestirà i colori di un’altra squadra ma rimarrà sempre un amico della Ferrari: obrigado Felipe!

Source: http://formula1.ferrari.com/it

 

 

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