video, photos et document divers sur exel
03 décembre 2015

Targa Florio 1966...

1966: Targa Florio

-330 P3 "0846" Nino Vaccarella/ Lorenzo Bandini

Ces deux photos sont de Geoff Goddard, la seconde, une peinture de Alberto Ponno, d'après la technique "pittorica dell'Airbrush"

 

1966-Targa Florio-330 P3-Vaccarella_Bandini-17a

1966-Targa Florio-330 P3-Vaccarella_Bandini-17b

.
.
.

Posté par SireBruno à 17:55 - - Commentaires [0] - Permalien [#]


14 août 2015

14 aout 1988: Enzo Ferrari...

Marchionne: "Enzo Ferrari un costante punto di riferimento"

150110_cor

Il 14 agosto 1988 moriva Enzo Ferrari, fondatore, padre e demiurgo dell’azienda che ancora oggi porta il suo nome. A 27 anni dalla sua scomparsa, l’attuale presidente della Ferrari Sergio Marchionne ha dichiarato: Sono passati 27 anni da quando Enzo Ferrari ci ha lasciato, ma oggi i suoi principi e i suoi insegnamenti sono ancora più forti e attuali. La determinazione con cui ha affrontato le tante sfide della vita, il coraggio di prendere rischi e andare contro corrente, l’avida curiosità che lo ha portato a innovare costantemente sono solo alcuni degli esempi che guidano la quotidiana attività di chi lavora in Ferrari. Personalmente vivo questa eredità come un costante punto di riferimento, uno stimolo a fare sempre meglio.

Ho avuto la fortuna e il privilegio – prosegue il manager – di conoscere da vicino grandi personaggi del mondo della politica, dell’economia, della finanza e dell’industria. Ho conosciuto uomini che hanno avuto la forza di perseguire i propri sogni fino a realizzarli per poi trasformarli nei sogni di molti. Tutte queste persone condividevano una forza speciale, la capacità di vedere oltre l’orizzonte della gente comune e quella di inventare qualcosa che prima non era quasi pensabile. Enzo Ferrari entra senza dubbio nel ristretto gruppo di queste figure straordinarie, quelle alle quali nulla è precluso. Anche per questo sono sicuro che, se fosse qui, apprezzerebbe lo sforzo che stiamo facendo per rendere la Ferrari ancora più moderna e condividerebbe con noi la rabbia agonistica che mettiamo ogni giorno per riportare la Scuderia ai vertici. Un’eredità importante quella di Enzo Ferrari, ma che non è gravosa se viene vissuta con la stessa passione e voglia di eccellere che ha caratterizzato tutta la vita del fondatore.

Immancabile il ricordo del figlio Piero: E’ ogni volta difficile condividere pubblicamente un anniversario così personale come la scomparsa del proprio padre. Eppure lo faccio sempre volentieri, perché ogni giorno tante persone nel mondo mi contattano e mi fanno sapere quanto Enzo Ferrari sia stato importante per loro. Non solo clienti o tifosi, ma anche gente che pur non avendo avuto contatti con la Ferrari vede nel coraggio di mio padre, nella sua capacità di perseguire gli obiettivi un’ispirazione per la propria vita. Per me lui era sì tutto questo, ma aveva anche un lato meno conosciuto che riservava ai suoi affetti, un lato generoso e comprensivo che mi ha fatto sentire in ogni momento della nostra vita. Ogni giorno sono orgoglioso di essere il figlio di Enzo Ferrari e con il mio lavoro e la dedizione alla mia famiglia mi auguro di mettere in pratica i preziosi principi che mi ha insegnato.

 

source: AutoSprint.

Posté par SireBruno à 13:02 - - Commentaires [0] - Permalien [#]

14 juillet 2015

l'Alfa Romeo Monza 1932...

Réplique Argentine à Seynod aujourd'hui.

Une Automobile, qu'Enzo Ferrari avait fait courir, à l'époque ou il était directeur du service competition d'Alfa Romeo, sous les couleurs de la Scuderia Ferrari.

 

Alfa Romeo Monza 1932-replique-01

Alfa Romeo Monza 1932-replique-02

Alfa Romeo Monza 1932-replique-03

Alfa Romeo Monza 1932-replique-04

Alfa Romeo Monza 1932-replique-05

 

 

 

.
.
.

Posté par SireBruno à 18:11 - - Commentaires [0] - Permalien [#]

11 août 2014

Rabassada...

Le jour de mes 20ans

20 octobre 1968: course de côte de Rabassada (Espagne)

19em Eugenio Baturone/ 250 GTO "4153GT n° 139 plaque MO84265

1968-Rabassada-250 GTO-Baturone-4153-1

1968-Rabassada-250 GTO-Baturone-4153-2

.
.
.

 

Posté par SireBruno à 04:08 - - Commentaires [0] - Permalien [#]

02 août 2014

Suze-Mont Cenis 1968...

2 Juin 1968: course de côte Suze-Mont Cenis:

19em et 4em class: Eugenio Baturone/ 250 GTO "4153GT" n° 111 plaque MO 84265

1968-Suze Mont Cenis-250 GTO-Baturone-4153-3

1968-Suze Mont Cenis-250 GTO-Baturone-4153-1

1968-Suze Mont Cenis-250 GTO-Baturone-4153-2

 

.
.
.

Posté par SireBruno à 04:04 - - Commentaires [0] - Permalien [#]


29 juillet 2014

Chris Amon: Montjuich 1968...

1968-Monjuich-Chris Amon par enrique Guillamot

Photo (autographée par Amon) aimablement envoyée, d'Espagne par Henrique Guillamot.

 

31 Mars 1968: GP de Barcelone à Montjuich: 2em Chris Amon/ Dino 166 F2 0008 n° 23.

 sur la même épreuve, avec Jacky Ickx et Jackie Stewart

1968-Monjuich-Amon_Stewart_Ickx

 

.

.

.

Posté par SireBruno à 15:59 - - Commentaires [0] - Permalien [#]

25 septembre 2013

Revue de détails, 3...

Sur mes Ferrari. que vous retrouverez   ici  de même que d'autres.

2010-Annecy Imperial-F430 Berlinetta-155214-08

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-157255-05

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-157255-10

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-157255-13

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-157255-15

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-157255-16

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-161133-05

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-161133-07

2010-Annecy Imperial-F430 Spider-161133-15

2010-Annecy-456 GT-04

2010-Seynod-Dino 246 GT-08

2011-Annecy Imperial-F430-16

2011-Annecy Imperial-F458 Italia-178810-03

2011-Annecy Imperial-F458 Italia-178810-10

2011-Annecy Imperial-F458 Italia-178810-13

 

 

 

Segue.

 

 

.
.
.

Posté par SireBruno à 04:05 - - Commentaires [0] - Permalien [#]

01 septembre 2013

Wiesmann Roadster à l'Imperial Palace...

Ce matin, de bonne heure, je suis aller faire un tour à l'Imperail Palace, pour voir. Juste pour voir si jamais...

Et bien il y avait.

Pas de Ferrari, mais sept Wiesmann Roadster, trois model différents, MF 3, MF4 et MF4. Superbes, magnifiques. Il y en avait une avec un Ecusson du Cavallino Rampante sur la calandre, et quand j'ai demandé le pourquoi, un autre propriétaire m'a répondu: "Il a une Ferrari, alors il ne s'en sépare jamais".

2013-Imperial-Wiesmann Roadster -09-01-08-00-10

2013-Imperial-Wiesmann Roadster MF3-09-01-07-48-00

2013-Imperial-Wiesmann Roadster MF4-09-01-07-50-44

2013-Imperial-Wiesmann Roadster MF5-09-01-07-56-13

2013-Imperial-Wiesmann Roadster MF3-09-01-08-02-12

 

 

Les autres photos sont ici.

 

 

.
.
.

Posté par SireBruno à 11:28 - - Commentaires [0] - Permalien [#]

06 juillet 2013

330 P4, Le Mans 1967...

En cherchant une photo sur mon fichier, parmis celles du Mans 1967, je viens de me rendre compte de quelque chose que je n'avais jamais vu.

Il m'aura fallut quarante six années pour me rendre compte que la 330 P4 "0856" n° 21 qui participait aux essais d'Avril, et la même voiture n°21 "0858" qui était au Mans pour les 24h, avait un dessin du numéro de course différent.

(En plus des retroviseurs carrénés pour les 24h, mais ça je l'avais vu depuis 1967)

Essais d'Avril:

1967-Le Mans avril-330 P 4-Scarfiotti_Parkes-14

 

24h du Mans de Juin.

1967-Le Mans-330 P 4-Scarfiotti_Parkes-93

 

 

.
.
.

 

 

Posté par SireBruno à 11:17 - - Commentaires [0] - Permalien [#]